Il Dirigente Prof. Domenico Di Fatta


CURRICULUM VITAE
-Laurea in Filosofia conseguita il 21/6/1983 presso l’Università degli studi di Palermo con la votazione di 110/110 e lode.
-Dirigente Scolastico dall’ a.s. 2007/08 in seguito a pubblico concorso, nominato presso l’IC “Falcone” di Palermo, dove sono rimasto in servizio fino all’ a.s.2012/13;
– Trasferito presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo nell’a.s. 2013/14.
-Dall’a.s.2019/20 presso il Liceo “Regina Margherita” di Palermo, dove sono attualmente in servizio.

TITOLI CULTURALI
-Abilitazione ,in seguito a pubblico concorso per esami e titoli( D. S. S. R. per la Sicilia del 12/2/1985) per la classe di concorso A057(italiano ,storia, ed. civica ,geografia nella scuola media, successivamente divenuta A043) ;
-Abilitazione , in seguito a pubblico concorso ordinario per esami e titoli indetto con D.M. 29/12/1984 per l’accesso ai ruoli delle classi :
A036( Filosofia e scienze dell’educazione) ; A037 ( Filosofia e Storia);
-Training post lauream , presso la SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo – Comportamentale (1985- 1986)

TITOLI SCIENTIFICI
– Articolo a stampa “Sport e Legalità allo Zen”, pubblicato su “Rassegna dell’Istruzione” n. 4 , Marzo-Aprile 2010/2011;
-AS 2013-14 Il Palindromo, Anno 2, numero 10 (pag 43-49) Intervista : “A scuola di Ed. Civica” con Domenico Di Fatta;
– Nel libro di Augusto Cavadi“ Presidi da Bocciare” (Di Girolamo editore 2012) è contenuto un mio intervento.

ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE SISTEMA SCOLASTICO
Certificazione sistema per la qualità RINA (ISO 9001:2008 ) dall’A.S. 2013-14 all’A.S. 2016-17.
Autovalutazione d’istituto a cura del Nucleo Interno di valutazione negli anni 2015/16 ,16/17 ,17/18.

ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO E SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE E DIFFUSIONE DELLA DIDATTICA CLIL :
Liceo Danilo Dolci – Scuola polo provinciale metodologie Clil , 2015-16
Liceo Danilo Dolci – Scuola polo regionale metodologie Clil , 2016-17
Liceo Danilo Dolci – Sono stati organizzati Corsi Clil linguistici DM 435 e DD864 (Corsi standard e corsi brevi in lingua inglese e francese per il passaggio da livello B1 a B2 e da B2 a C1 )

ATTIVITA’ DI DIFFUSIONE LINGUE COMUNITARIE:
Esabac : un corso attivo dall’ a.s. 2015/16 ;
Clil
Scuola polo provinciale metodologie Clil , 2015-16
Scuola polo regionale metodologie Clil , 2016-17
Sono stati organizzati Corsi Clil linguistici DM 435 e DD864 (Corsi standard e corsi brevi in lingua inglese e francese per il passaggio da livello B1 a B2 e da B2 a C1 )
Erasmus
Erasmus+1 – Attività KA1- Azione: School education staff mobility – Titolo : A better school to change our territory – durata : 20 months . Codice progetto : 2016-1-IT02-KA101-023531
Erasmus + KA2 DARE : Democratic action rule Europe- Codice : 2017-1-BG01-KA219-036228_5
e-Twinning : attività svolta in una sezione di liceo Linguistico nell’a.s.2016-17 .
Gemellaggio con Nancy per le classi quarte del Liceo linguistico A.S. 2016/17
Gemellaggio con Marsiglia per le classi quarte del Liceo linguistico A.S. 2017/18
Model Unit Nation – simulazione seduta ONU a New York
PON :
IC Falcone – Nell’A.S. 2008/09 al termine di un’ispezione per i PON, questo è quanto riporta l’ispettore Italo Tanoni :“Oltre al dirigente (che definirei senza enfasi figura “eroica” per il suo impegno in questo contesto “borderline”, anche il personale docente si è impegnato nel Pon oltre il consentito: è stato verificato dai processi
e dalla documentazione didattica ampiamente fornita durante la visita di Audit.
-IC Falcone – P.O.N. “Competenze per lo sviluppo” – Obiettivo convergenza – Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane – 2007 IT 051 PO 007 – Annualità 2010-2011. – Azioni B 4, F 1, C 1
-IC FALCONE – A.S 2012-13 PON FSE (F3) Piano di Azione Coesione – Priorità Istruzione – Azione 3 “Contrasto alla dispersione scolastica” .Progetto: PRO.S.E.R.P.IN.A.: un PROtotipo Scolastico Ecosistemico in Rete per
Promuovere INterventi di Area . Scuola capofila Liceo Danilo Dolci
-C-1-FSE-2013-1993 C76G13001320007Competenze di base Percorsi Formativi ELEMENTARY SPEAKERS
03/10/2014
-C-1-FSE-2013-1993 C76G13001320007Competenze di base Percorsi Formativi Le français ouvre ses portes
26/11/2014
-C-1-FSE-2013-1993 C76G13001320007Competenze di base Percorsi Formativi BETTER ENGLISH SPEAKERS
28/11/2014
-C-1-FSE-2013-1993 C76G13001320007Competenze di base Percorsi Formativi COMPETENZE LINGUISTICHE E FACOLTA’ 28/11/2014
-C-1-FSE-2014-462 C78F14000170007 Competenze di base Percorsi Formativi Learning by travelling
11/12/2014
-B-1-FSE-2013-399 C76G13001530007 Competenze metodologiche TEATRO E DIDATTICA 02/04/2015
-B-7-FSE-2013-328 C76G13001560007 Competenze metodologiche FOR A BETTER SCHOOL 10/04/2015
-B-7-FSE-2013-328 C76G13001560007 Competenze metodologiche EUROPEAN DIMENSION 10/04/2015
-E-1-FESR-2014-1922 C72G14000290007 Potenziare gli ambienti per l’autoformazione e la formazione degli
insegnanti. La strumentazione multimediale touch 17/04/2015
– C-1-FSE-2013-1993 C76G13001320007 Competenze di base Percorsi Formativi COMPETENZE LOGICO-SPAZIALI
E FACOLTA’ 08/04/2015
-C-1-FSE-2013-1993 C76G13001320007Competenze di base Percorsi Formativi ; DELE CON TODO 03/02/2016
-C-1-FSE-2014-462 C78F14000170007 Competenze di base PERCORSI FORMATIVI Allez! On y va! 23/03/2016
-10.1.6A-FSEPON-SI-2018-344 – Orientamento formativo e ri-orientamento “Oltre il Dolci verso il futuro”
-10.2.5.B-FSEPON-SI-2017-54 – FSE – Potenziamento dei percorsi ASL – D80 Competenze trasversali –
transnazionali “Volontariato….business of the future Europe”
-10.2.2A-FSEPON-SI-2017-425 – FSE – Competenze di base – “Vivere il mondo con le lingue”
POR:
C-5-FSE02_POR_SICILIA-2012-626 C75C12000490007 – Competenze trasversali Working to learn, learning to work 2013
C-5-FSE02_POR_SICILIA-2012-626 C75C12000490007 – Addetto ai servizi per l’infanzia
C-1-FSE02_POR_SICILIA-2012-771 C75C12000430007 – Competenze di base Viaje al español 2013
C-1-FSE02_POR_SICILIA-2012-771 C75C12000430007 – Competenze di base Partir, voyager, s’ouvrir au monde 25/08/2014

Attività di alternanza scuola lavoro – Alcune Convenzioni :
-Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento con il Comune di Palermo, stipulata il 17 febbraio 2017
-Convenzione con l’Associazione “Le vie dei tesori”
-Convenzione con il CNR
-Convenzione dall’AS 2014-15 con Institut Francais e Association Francophone de Palerme.
Attività di contrasto alla dispersione e al bullismo :
-Nell’ A.S. 2007/08 è stato realizzazione presso l’IC “Falcone” un centro di Educazione Ambientale aperto al territorio, in seguito ad un protocollo d’intesa con la Provincia di Palermo e Legambiente. L’obiettivo era quello di contrastare la dispersione scolastica con attività da svolgere all’interno del centro.
-Nell’ A.S. 2009/2010: -Per il mio impegno, ho ricevuto dal Presidente della Repubblica e dal ministro Gelmini, in data 21 gennaio 2010 a Reggio Calabria, una targa ed una pergamena nella quale è così riportato:
”LIBERI,ONESTI,CORAGGIOSI
Per l’impegno quotidiano e tenace del Dirigente Scolastico e del corpo docente in
materia di educazione alla legalità nonostante i numerosi atti vandalici e i ripetuti
avvertimenti da parte della criminalità.”
– 20 maggio 2010 : la Procura della Repubblica di Palermo mi ha invitato presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo in qualità di autorevole rappresentante della società civile per una giornata di riflessioni sul
ruolo della magistratura come presidio di libertà.
– 4 giugno 2010 Roma , presso la Casa del Jazz , Giornata mondiale dell’Ambiente
-Nell’ambito del progetto “Scuola, ambiente e legalità” è stato premiato l’I.C. Giovanni Falcone di Palermo, che insieme a Legambiente ha portato avanti un progetto per la realizzazione di percorsi di legalità
A.S. 2010/11: IC Falcone
– Progetto “Crescendo in musica” e “Scuola calcio” ,realizzati con finanziamenti del programma nazionale “Scuole aperte” e “Implementazione azioni di volontariato a scuola”. Progetti volti alla riduzione della dispersione scolastica.
– “W lo sport!”, Miur 21 giugno 2011
Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e il presidente del Coni Giovanni Petrucci nell’ambito della giornata “W lo sport! “ , hanno premiato il progetto “Educare giocando” dell’ Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Palermo, con la seguente motivazione :
“ All’interno della difficile realtà del quartiere ZEN di Palermo, l’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” ha fatto dello sport lo strumento per coinvolgere e recuperare gli studenti ad altissimo rischio di dispersione. Proprio per questo la scuola è stata oggetto di minacce e numerosissimi raid vandalici ed ingenti danni. E’ la dimostrazione che l’impegno della scuola e l’utilizzo dello sport come veicolo di legalità sono strumenti fondamentali da difendere e incoraggiare.”
-Il 15 maggio 2012 ho partecipato con un mio intervento al MIUR, alla conferenza stampa “Vent’anni dopo, etica e valore della memoria”, di presentazione dell’evento del 23 maggio dedicato al XX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, per relazionare sulla mia esperienza di D.S. impegnato sul fronte dell’educazione alla
legalità
-Il 19 maggio 2012 ho ricevuto il “Premio Rocco Chinnici -Targa Speciale “Salvatore Roccaverde”, consegnatomi a Piazza Armerina per “..l’impegno quotidiano del Dirigente Scolastico volto a difendere e a radicare nelle giovani generazioni degli studenti la cultura dei valori, consapevole che solo l’istruzione può tagliare le radici
della cultura mafiosa”.
-Nell’ A.S. 2012-13 l’IC Falcone è stato capofila di una rete interistituzionale “CENTRO CIVICO ZEN” con numerose Istituzioni e Associazioni per un progetto di sistema formativo integrato. Il progetto è stato presentato in occasione della visita del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ed è stato finanziato dal MIUR.
-Progetto “ Bullismo” , portato avanti dall’ “Osservatorio Nazionale sul bullismo e doping” , insieme al Sindacato Autonomo di Polizia(IC Falcone 2012-13)
Liceo Danilo Dolci
AS 2013-14 : progetto “Oltre il Silenzio”, percorso di sensibilizzazione sulle tematiche della violenza sulle donne e della parità di genere (realizzazione del docufilm “Malamore”)
AS 2014-15
-“Progetto educativo antimafia“ in collaborazione col centro Studi Pio la Torre
-Convenzione per la realizzazione di attività culturali e di promozione sociale con “Lions Club Palermo dei vespri”:
-Progetto “Prevenire l’illegalità: disarmare le mafie creando innovazione sociale, consapevolezza, lavoro” in rete con “Fondazione progetto legalità in memoria di paolo borsellino e di tutte le altre vittime di mafia; (video lettera);
-PERCORSI DI LIBERTÀ –“Come contrastare la violenza contro le donne” – Progetto elaborato in collaborazione fra USR Sicilia, Biblioteca delle donne e Centro di Consulenza legale UDIPALERMO
AS 2016-17
-Progetto “Io posso io devo” – giornate/laboratorio di autodifesa e promozione della legalità
-Progetto pilota “prevenzione del disagio giovanilenell’ambito della salute e dell’affettività, realizzato a seguito di protocollo d’intesa con il Collegio degli ostetrici della Provincia di Palermo.
-Protocollo d’intesa con il comune di Villabate per “percorsi di Cittadinanza e legalità”
-Progetto “Contro la violenza di genere”
-Percorso di legalità “Giardini e memoria”, con Istituto superiore per la Difesa delle Tradizioni
-Progetto “Legalità è cultura “- Realizzato in rete con Fondazione Scopelliti e altre 4 scuole sul territorio nazionale (finanziamento Miur). All’interno del progetto gli studenti hanno partecipato ad un momento formativo residenziale sul “DEBATE” presso l’Istituto tecnico industriale “Tosi” di Busto Arsizio.
-Progetto “Contro la vIOlenza“ (realizzato con bando “Contro la violenza di genere ,Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari opportunità) . Il prodotto finale del progetto , il Video “Bambine go home” , ha consentito al Liceo Danilo Dolci di essere scelto dall’USR Sicilia per rappresentare la scuola siciliana alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2017-18 a Taranto, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Attività di inclusione e sostegno all’handicap :
Corso di AUTOFORMAZIONE realizzato presso il Liceo “Danilo Dolci” sui D. Lgs. n. 66 e 59/2017 (AS 2017-18 )
Progettazione e attuazione di azioni di Formazione e aggiornamento personale scuola
Direttore del corso di AUTOFORMAZIONE realizzato presso il Liceo “Danilo Dolci” sui D. Lgs. n. 66 e 59/2017 (AS 2017-18 )
Attività in rete tra scuole ed Enti vari
-Atelier creativi A.S 2016717 , scuola capofila Silvio Boccone
-Accordo di rete a partire dall’AS 2014-15 “ Primaire EN Francais” con Institut Francais e Association Francophone de Palerme
-Convenzione con l’Associazione “Le Vie dei tesori” per attività di Alternanza scuola lavoro
-Protocollo d’intesa CE.S.I.E. – Centro Studi ed Iniziative Europee, progettazione internazionale
-ATS “Padre Nostro” – ONLUS “Beato Pino Puglisi”
-Rete provinciale USR Sicilia “Educarnival”
-Rete regionale LES (Liceo Economico sociale)
-Protocollo d’Intesa “Prevenzione del disagio giovanile nell’ambito della salute e dell’affettività” tra il Liceo Danilo Dolci e il Collegio dei Medici della Provincia di Palermo
-Accordo di rete interscolastico-interistituzionale per l’attivazione di sinergie finalizzate al contrasto di dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo – osservatorio di area “Maredolce”.
-Accordo di rete “scuole sicure”
-Convenzione tra scuole e d enti (tra cui l’associazione culturale ”Castello e Parco di Maredolce” ) per la realizzazione di iniziative culturali in occasione di “Palermo capitale italiana della cultura”.
-Collaborazione con: The Great Learning Orchestra, Stoccolma; Centro Salesiano Santa Chiara Ballarò; Teatro Atlante Palermo; Università di Palermo; Fondazione Feltrinelli; ASOC – A Scuola di OpenCoesione; Festival dei Beni Confiscati a Milano. A partire da giugno 2018, il collettivo The Great Learning Orchestra (Stoccolma)
svilupperà forme partecipative di musica sperimentale destinate a proprietà confiscate a Palermo. Lo scopo è avviare processi di attivazione e riappropriazione attraverso il suono e la musica e con il coinvolgimento delle comunità locali. L’evento si svolgerà presso il liceo “Danilo Dolci”.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo condivide e appoggia il progetto
NEL RUOLO DI DS DA DISCENTE:
-DIRSCUOLA Seminario di formazione “RICONOSCERE ED AFFRONTARE IL DISAGIO MENTALE PROFESSIONALE”
(23 gennaio 2008 , ore 9.30/16.30)
-DIRSCUOLA Corso di formazione “ LE RESPONSABILITA’ E IL SISTEMA DELLE RELAZIONI DEL DS ( 26 febbraio
2008 , 7 ore)
-ASASI Seminario di formazione alle prove preselettive al concorso pubblico per esami a 145 posti di dirigente tecnico (27 marzo-11 aprile 2008 – ore 27/27)
-DIRSCUOLA Seminario di formazione “LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO E LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO ( 1 e 2 aprile 2008 , ore 9.30-13.30/ 14.30/18.30 )
-PON Seminario per l’illustrazione del documento “ Disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai fondi strutturali Europei 2007/2013 (17 aprile 2008, 5 ore )
-CONFERENZA di servizio indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione (29 aprile 2008 , ore 9.30-13.00)
-PROTEO Seminario “ I primi giorni a scuola” (27 agosto 2008 , 8 ore)
-ASASI Seminario regionale “ LE SCUOLE VERSO UNA REALE AUTONOMIA”( tre questioni: La razionalizzazione, gli EE.LL. , la qualità del personale) 16 gennaio 2009
-MIUR Seminario interregionale “ L’ORIENTAMENTO PER IL FUTURO” (25-26 maggio 2010 – 9 ore)
-DIRSCUOLA Corso di formazione “ LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO” (21 ottobre 2010, 5 ore)
-DIRSCUOLA – seminario residenziale 17 e 18 maggio 2011 presso Marina d’Agrò : La gestione dei procedimenti disciplinari nella scuola ; L’accesso agli atti e la sua applicazione nelle istituzioni scolastiche.
-DIRSCUOLA Seminario di formazione su : L’ATTIVITA’ CONTRATTUALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E LE NOVITA’ IN MATERIA DI TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI – LA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA ED IL
REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI (27 maggio 2011 ,4 ore)
-USR Sicilia seminario interprovinciale di studio “ GLI ISTITUTI COMPRENSIVI” un’opportunità pedagogica ed organizzativa per la scuola di base(15 novembre 2011 ,8 ore)
-PON Seminario INTERVENTO TIPO A (formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento. (19 dicembre 2011 presso liceo scientifico Cannizzaro)
-Giornata formativa progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia (Fondazione Rocco Chinnici, ANSA, Fondazione progetto legalità) 19 gennaio 2013
-Miur Seminario piano Azione coesione “ reti contro la dispersione scolastica” (21 gennaio 2013)
-MIUR – Seminario interprovinciale Indicazioni Nazionali 2012 (23 gennaio 2013)
-DIRSCUOLA Seminario di studio su “La scuola delle competenze : progettazione, valutazione, certificazione” (27 febbraio 2013, ore 9.00/16.00).
-Conferenza di servizio su “ Valutazione e Autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome” (19 marzo 2013)
-USR Sicilia/Fondazione per il Sud- progetto Ulisse, il sé e l’altro . Interventi per contrastare la dispersione e prevenire l’abbandono scolastico 8 5 novembre 2014)
-USR Sicilia – il piano di miglioramento nello sviluppo del PTOF – 2 marzo 2016
-USR Sicilia – Seminario regionale “promuovere la valutazione come opportunità di miglioramento” 81 febbraio 2016)
-corso di formazione Proteo “ LEGGE 107/2015: LA SCUOLA CAMBIA! E NOI CAMBIAMO?” (6 aprile 2016)
-seminario online DIRSCUOLA : “Il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro: guida all’uso per realizzazione di un collegamento organico scuola e il mondo del lavoro”; (27 settembre 2016)
-ANDIS – seminario regionale “ Nuove prospettive nella valutazione. La valutazione dei Dirigenti scolastici (13 ottobre 2016)
-MIUR – PON “ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “ Formazione Dirigenti scolastici – Modulo 1 ,Dirigere l’innovazione (ore 28/30)
-MIUR – La Sicurezza Informatica nelle istituzioni scolastiche : un processo in continua evoluzione .Modalità eLearning: 8 ore di WBT – Web Based Training
-Piattaforma Indire GPU
-MIUR – corso “PAGOINRETE” in modalità e-Learning: 10 ore di WBT – Web Based Training
-CONVEGNO “ la gestione della Sicurezza a scuola” (INAIL-USR Sicilia) 15 marzo 2018

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
Lingua inglese : buone capacità di lettura, scrittura ed espressione orale.

TECNOLOGIE INFORMATICHE : buone competenze nell’uso

VARIE :
-Il 17 marzo 2012 si è svolto al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l’incontro su “Bilancio e significato delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate medaglie del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, quale riconoscimento al contributo del sistema dell’educazione italiano alle celebrazioni del 150esimo, a sei scuole, tra le quali all’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” (Palermo).
-Partecipazione Giornata ProGrammatica in collaborazione con RAI-Radio 3
Convenzione di tirocinio con la facoltà teologica di Sicilia Istituto superiore di scienza religiose Progetto Panormus “La scuola adotta la città”.
Corsi allineamento universitario Progetto “Sana alimentazione e corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie metaboliche e oncologiche” in collaborazione con Collegio degli ostetrici della provincia di Palermo.

TITOLI SCIENTIFICI
Articolo a stampa “Sport e Legalità allo Zen”, pubblicato su “Rassegna dell’Istruzione” n. 4 , Marzo-Aprile 2010/2011

PUBBLICAZIONI DI CARATTERE LETTERARIO :
Tra i diversi riconoscimenti in ambito letterario:
– Premio Nazionale di poesia, “ Mater” (Diploma d’onore per la poesia singola “A mia madre”), Luglio 1988 ;
– Premio “Edizioni Passaporto Duemila”, diploma d’onore per la poesia singola; 9 dicembre 1990;
– Premio internazionale di poesia “Giacomo Leopardi “ (con premiazione in Recanati), per la poesia singola; 16 giugno 1991 ;
– Premio S.Valentino ,Concorso internazionale di lettere ed arti , XXIII edizione ; segnalazione di merito per poesia singola (Febbraio 1993 );
– Premio Laurentum per la Poesia, XI edizione,, segnalazione di merito per poesia singola; 28 aprile 1993;
Ho pubblicato due raccolte di poesie:
”Tra il sogno e la memoria”, edito nel 1986 da Firenze Libri;
“ I sentieri del dubbio”, edito da Cultura Duemila nel 1988 ( dalla recensione al libro: “Domenico Di Fatta è un poeta i cui versi rompono il silenzio statico e producono la sintesi di un discorso ricco di elementi moderni. I suoi quadri poetici affiorano da una memoria mai dimentica della lotta interiore con la propria coscienza….).
Altre mie liriche sono state inserite in raccolte antologiche :
“Ascolta”, raccolta antologica del Premio Laurentum 1983/1992 ;
“ Sonetti per Psiche”, nell’antologia “Fior da Fiore” 1996, edizioni Golden Press;
cinque liriche sono inoltre state inserite nell’antologia “ Nuova poesia contemporanea”, a cura di “ Libro Italiano”.
Nel “Dizionario biografico degli autori italiani contemporanei “, edito da Libro Italiano ( 1994 ), a cura di Emanuele Schembari, è inserita una scheda a mio nome.
Mi sono cimentato anche con la narrativa e nel 1997 il mio racconto “ Sognando sognando ” si è classificato al quinto posto nel premio di narrativa M. Yourcenar a cura del “Club degli Autori”.
La poesia “Domenicando inciampo” è stata inserita nell’antologia “Navigando nelle parole”(2006) a cura delle edizioni Il Filo. L’Antologia contiene una dedica ai nuovi autori ad opera di Alda Merini, candidata in passato al premio Nobel per letteratura.
“La giornata di un Preside di periferia” , all’interno del libro “Presidi da bocciare “ di Augusto Cavadi.