Iscrizione



Iscrizioni Online A.S. 2023/’24:
1. REGISTRATI dal 19 Dicembre
2. ISCRIVITI dal 9 al 30 Gennaio


Approfondisci

L’ammissione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali (art. 7, comma 2 del Regolamento del 15/03/2010 relativo alla riforma dei Licei). In ottemperanza a tale disposizione il Liceo Regina Margherita predispone una prova di ingresso unica per accertare la preparazione musicale degli studenti aspiranti, iscritti al Liceo Musicale.
L’esame di idoneità prevede che i candidati dimostrino interesse per il linguaggio musicale e un livello di alfabetizzazione adeguato a sostenere con successo il percorso di studi.

La competenza strumentale è valutata, ma non è condizione necessaria e sufficiente al conseguimento dell’idoneità.

L’esame è articolato su tre prove:

  • prova di attitudine musicale;
  • prova di solfeggio cantato e parlato e di teoria musicale;
  • prova pratica di strumento.

A seguire sono elencati i programmi per la preparazione al test di idoneità per l’ammissione alla classe 1^.

Teoria Analisi e Composizione

Lettura parlata
Lettura cantata
Teoria
Lettura parlata

Eseguire un brano a prima vista in chiave di violino e di basso (rigo per il pianoforte) con:

  • misure binarie, ternarie e quaternarie semplici;
  • figure di semibreve, minima, semiminima, croma e semicroma;
  • legature di valore e di espressione;
  • punto semplice applicato a semibreve, minima, semiminima e croma

Lettura cantata

Cantare una semplice melodia a prima vista, pronunciando i nomi delle note nelle misure semplici
Teoria

  • Il suono ed i suoi parametri: altezza, intensità, timbro e durata
  • Rigo e chiavi musicali
  • Note e valori musicali (figure e pause)
  • Tagli addizionali
  • Le chiavi
  • Ritmo, tempo e misura
  • Sincope e contrattempo
  • Indicazioni dinamiche, agogiche e espressive
  • Legatura di valore e di espressione
  • Le alterazioni
  • Il punto di valore

Archi

Violino
Viola
Violoncello
Contrabbasso
Violino

LIVELLO A

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio a due ottave in posizione fissa diversa dalla prima o a tre ottave, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato tratti dai seguenti testi (o similari purché presentino il medesimo o superiore grado di abilità richiesto):
    J.F. MAZAS, Studi, op. 36
    J. DONT, Studi, op. 37
    N. LAOUREUX, Scuola pratica di Violino, parte 2
    H. SITT, parte 3
    A. CURCI, 24 Studi op. 23
    C. DANCLA, 36 studi op. 84
    F. WOHLFAHRT, 60 studi op. 45

Colloquio motivazionale

LIVELLO B

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio ad una o più ottave, a scelta del candidato.
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato tratti dai seguenti testi (o similari purché presentino il medesimo o superiore grado di abilità richiesto):
    A. CURCI, Tecnica fondamentale del Violino
    H. SITT, 100 Studi Op.32
    SUZUKI, Violin School

Colloquio motivazionale

LIVELLO C

Prova pratica che possa far scaturire buoni elementi di attitudine musicale generale ed una morfologia idonea allo studio dello strumento, attraverso un semplice primo approccio funzionale (durante l’esame verranno fornite semplici istruzioni sulla postura, la respirazione, ecc.) e attraverso una prova ritmico-melodica

Colloquio motivazionale
Viola
LIVELLO A

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio a due ottave in posizione fissa diversa dalla prima o a tre ottave, a scelta del candidato.
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato tratti dai seguenti testi (o similari purché presentino il medesimo o superiore grado di abilità richiesto):
    A. CURCI, 24 studi op. 23
    A. CURCI, 50 studietti melodici
    C. DANCLA, 36 studi op. 84
    F. WOHLFAHRT, 60 studi op. 45
    A. CURCI, Tecnica Fondamentale della viola, dalla Parte seconda in poi
    S. SUZUKI, Viola School
    H.F. KAYSER, S. NELSON, O. RIEDING, F. SEITZ, H. SITT, J. F. MAZAS

Colloquio motivazionale

LIVELLO B

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio ad una o più ottave, a scelta del candidato.
    – Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato, con o senza accompagnamento, che rispecchi il livello tecnico-espressivo raggiunto.
    A. CURCI, Tecnica Fondamentale della viola,
    SUZUKI, Vol. 1 e Vol. 2
    C. DANCLA, 36 studi op. 84 (tra gli studi più semplici)

Colloquio motivazionale

LIVELLO C

Prova pratica che possa far scaturire buoni elementi di attitudine musicale generale ed una morfologia idonea allo studio dello strumento, attraverso un semplice primo approccio funzionale (durante l’esame verranno fornite semplici istruzioni sulla postura, la respirazione, ecc.) e attraverso una prova ritmico-melodica.

Colloquio motivazionale
Violoncello
LIVELLO A

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio a due ottave in posizione fissa diversa dalla prima o a tre ottave, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato tratti dai seguenti testi (o similari purché presentino il medesimo o superiore grado di abilità richiesto):
    S. LEE, op. 31 vol. 1
    J.J. DOTZAUER, 113 studi vol. 1

Colloquio motivazionale

LIVELLO B

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio ad una o più ottave, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato, con o senza accompagnamento, che rispecchi il livello tecnico-espressivo raggiunto

Colloquio motivazionale

LIVELLO C

Prova pratica che possa far scaturire buoni elementi di attitudine musicale generale ed una morfologia idonea allo studio dello strumento, attraverso un semplice primo approccio funzionale (durante l’esame verranno fornite semplici istruzioni sulla postura, la respirazione, ecc.) e attraverso una prova ritmico-melodica

Colloquio motivazionale
Contrabbasso
LIVELLO A

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio a due ottave in posizione fissa diversa dalla prima o a tre ottave, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato tratti dai seguenti testi (o similari purché presentino il medesimo o superiore grado di abilità richiesto):
    I. BILLÈ, Nuovo metodo per contrabbasso (I^ corso)
    F. SIMANDL, New Method for the Double Bass (book 1)
    P. MURELLI, La nuova didattica del contrabbasso

Colloquio motivazionale

LIVELLO B

  • Esecuzione di una scala ed arpeggio ad una o più ottave, a scelta del candidato
  • Esecuzione di un facile brano da concerto e/o uno studio a scelta del candidato, con o senza accompagnamento, che rispecchi il livello tecnico-espressivo raggiunto

Colloquio motivazionale

LIVELLO C

Prova pratica che possa far scaturire buoni elementi di attitudine musicale generale ed una morfologia idonea allo studio dello strumento, attraverso un semplice primo approccio funzionale (durante l’esame verranno fornite semplici istruzioni sulla postura, la respirazione, ecc.) e attraverso una prova ritmico-melodica

Colloquio motivazionale
Strumenti a tastiera

                                Pianoforte
                                Fisarmonica
                                Organo
                                Pianoforte
                <ul><li>Esecuzione di una scala a scelta del candidato per moto retto ad una due ottave, a mani unite;</li><li>Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 3 presentati dal candidato e scelti da:<br />C.Czerny, <em>Il primo maestro di pianoforte</em><br />E.Pozzoli, <em>24 piccoli studi facili e progressivi</em>, a partire dal n.11<br />Duvernoy, op 176<br />Bertini, op 100<br />Burgmuller, op.100</li></ul><p>o altri di livello pari o superiore</p><ul><li>Esecuzione di una semplice composizione a scelta del candidato, tratta da:<br />J.S.Bach, <em>Quaderno di Anna Magdalena</em><br />J.S. Bach, <em>Piccoli preludi e fughette</em><br />A. Longo, <em>Preludietti</em><br />Pozzoli, <em>Studi in stile polifonico</em></li></ul><p>o altri di pari livello.</p><ul><li>Esecuzione di una composizione di autore ed epoca a scelta del candidato..</li></ul>
                                Fisarmonica
                <p>Esecuzione di una Scala maggiore, minore armonica e melodica, per moto retto, nell’estensione di due ottave</p><ul><li>Esecuzione di uno Studio a due manuali tratto da di<br />Cambieri, Fugazza-Melocchi &#8211; Metodo per fisarmonica Vol 1 – Ed.Bèrben o altri testi di simile difficoltà</li><li>Esecuzione di uno studio polifonico scelto fra i seguenti testi:<br />I. Battiston, Lilliput II o III<br />S. Scappini, 20 studietti elementari<br />A. Trombone, I primi canoni<br />E. Pozzoli, 50 piccoli Canoni<br />K.M. Kunz, 200 piccoli canoni a due parti op 14<br />B. Bartok, Mikrokosmos</li><li>Esecuzione di un facile brano per fisarmonica originale e/o trascrizione</li></ul>
                                Organo
                <p>PROVA AL PIANOFORTE</p><ul><li>Una scala nelle tonalità maggiori e/o minori</li><li>Un arpeggio su cinque suoni anche senza passaggio del pollice</li><li>Studi<br />J.Duvernoy &#8211; op.120, 176<br />C. Czerny &#8211; op. 599<br />S. Heller &#8211; op. 47<br />J.S.Bach &#8211; <em>Quaderno di Anna Magdalena Bach </em></li></ul><p>Un tempo di una sonatina di: Clementi, Beethoven, o autori del periodo classico.</p><ul><li>Colloquio motivazionale</li></ul>
    <p>Canto</p>        
                                Canto
                                Canto
                <ul><li>Esecuzione di un vocalizzo al scelta del candidato</li><li>Esecuzione di un brano vocale con accompagnamento al pianoforte di autore ed epoca a scelta del candidato</li></ul><p>N.B. Il/la candidato/a dovrà fare pervenire in segreteria alunni lo spartito per pianoforte e canto del brano proposto sette giorni prima della prova di ammissione
    Fiati - Legni</p>       
                                Flauto traverso
                                Flauto dolce
                                Clarinetto
                                Oboe
                                Fagotto
                                Corno
                                Flauto traverso
                <p>Conoscenza ed esecuzione della scala cromatica

Conoscenza ed esecuzione di scale Maggiori e Minori fino a due alterazioni

Due studi a scelta tratti dai libri sottocitati:

  • G.GARIBOLDI – 58 studi
  • ALTES – Metodo per Flauto 1° parte
  • PIAZZA – Metodo popolare per Flauto

E’ prevista la possibilità di esecuzione di studi di pari difficoltà a scelta del candidato.

Eventuale esecuzione di un facile brano con o senza accompagnamento a scelta del candidato.

Si prevede la possibilità di valutare eventuali candidati che, in mancanza di preparazione pregressa, mostrino eccezionali abilità attitudinali.
Flauto dolce
Conoscenza dell’articolazione semplice (tu – tu )

Utilizzo del Flauto dolce soprano con diteggiatura barocca o tedesca

  • H. Monkemeyer, Metodo per Flauto dolce soprano
    n.4 studi a scelta tra i seguenti:
    N. 13, 25, 28, 37, 38, 40, 44, 47, 48, 51, 56, 57, 60, 61, 62, 72, 85, 91, 94, 95, 96
    (preferibilmente in tonalità diverse: Do, Sol, Re, Fa)
                                Clarinetto
                <p>Per i candidati che presentano una prova di esecuzione:</p><ul><li>Scala cromatica</li><li>Scale fino a due alterazioni</li><li>MAGNANI oppure KLOSÉ (o altro metodo)</li><li>Due studi a scelta</li></ul><p>Eventuale esecuzione di un brano con o senza accompagnamento a scelta del candidato

Colloquio motivazionale
Oboe
Per i candidati che presentano una prova di esecuzione:

  • Scale fino a 2 alterazioni
  • R. SCOZZI, Esercizi preliminari per lo studio dell’oboe (1^ parte)
    due studi a scelta del candidato
  • G. A. HINKE – Elementary method for oboe (o altro equivalente)
    due studi a scelta del candidato
                                Fagotto
                <p>Esecuzione di un brano a scelta del candidato
                                Corno
                Esecuzione di una scala a scelta del candidato<br />Esecuzione di un brano a scelta del candidato
    Fiati - Ottoni</p>      
                                Euphonio
                                Sassofono
                                Tromba
                                Trombone
                                Euphonio
                <p>Verifica delle competenze sullo strumento

Esecuzione di una scala a scelta dello studente

G.BIMBONI – Metodo per Euphonium
uno studio a scelta dello studente tratto dal metodo per trombone a macchina e congeneri

GATTI: uno studio a scelta dal metodo per trombone, Euphonium e congeneri
Sassofono
Scala cromatica legata e staccata su tutta l’estensione

J. M. LONDEIX, SCALE (fino a due alterazioni)

M. MÈRIOT, 25 studi facili, progressivi e variati
due studi, a scelta

J.M. LONDEIX, Il Sassofono nella nuova didattica, Vol 1

(C.E. Bèrben) o altro metodo equivalente
Tromba
Una scala a scelta del candidato in modo maggiore o di modo minore

Un esercizio o uno studio a scelta del candidato tratto dai seguenti metodi per tromba:

  • PERETTI – Ascolta, leggi e suona – Suonare la tromba e la cornetta
  • GATTI – Nuova scuola di insegnamento della tromba in Sib e congeneri, parte prima – Ed Ricordi
  • KOPPRASH – Gran metodo teorico pratico progressivo parte I Ed. Ricordi – Volume primo
                                Trombone
                <p>Per i candidati che presentano una prova di esecuzione:</p><ul><li>Scale fino a 2 alterazioni</li><li>R. SCOZZI, Esercizi preliminari per lo studio dell&#8217;oboe (1^ parte)<br />due studi a scelta del candidato</li><li>G. A. HINKE &#8211; Elementary method for oboe (o altro equivalente)<br />due studi a scelta del candidato</li></ul>
    <p>Strumenti a pizzico</p>      
                                Chitarra
                                Arpa
                                Mandolino
                                Chitarra
                <p><strong>-A-</strong></p><ul><li>Scale semplici a due ottave nelle tonalità più agevoli a scelta del candidato</li><li>Mauro Giuliani &#8211; Op. 1 cinque arpeggi a scelta del candidato tra i primi 35</li></ul><p><strong>-B-</strong></p><ul><li>Ferdinando Carulli – Preludi (dal n. 1 al n. 10)</li><li>Ferdinando Carulli – Metodo Vol. I</li><li>Julio Sagreras – le prime lezioni di chitarra (esclusi i primi 45 studi)</li><li>Leo Brower – Etudes Simples Vol. I</li><li>Mauro Giuliani – Les Papillons Op. 50</li><li>Fernando Sor – Studi Op. 60</li><li>Matteo Carcassi – Studi dal Metodo Op. 59 Vol. I</li></ul><p>Il candidato dovrà eseguire:<br />&#8211; dalla sezione A una scala cinque formule di arpeggio a scelta;<br />&#8211; dalla sezione B due studi tra i metodi e raccolte in elenco;

oppure:

– uno studio a scelta fra i testi in elenco ed un brano anche di estrazione e genere differente
Arpa
Scala di Do maggiore e relativo arpeggio

M.GROSSI (primo livello): esecuzione di due studi a scelta

Esecuzione di un brano a scelta del candidato
Mandolino
Esecuzione di un scala ed arpeggio di una o più ottave a scelta del candidato

Esecuzione di uno studio tratto dai principale metodi per mandolino -Calace, Munier, ecc. –

oppure

esecuzione di un breve brano melodico per mandolino o per mandolino e pianoforte/chitarra, significativo del livello tecnico ed espressivo raggiunto con lo strumento
Strumenti a percussione

Percussioni
Percussioni

1° prova – Tamburo

Esecuzione di uno studio a scelta della commissione tra due presentati dal candidato.

Testi consigliati:

  • Peters, “elementary snare drum studies”
  • Goldemberg, “Modern school for snare drum”
  • Campioni, “la tecnica del tamburo”

o metodi di uguale difficoltà

2° prova – Tastiere a percussione (xilofono, marimba, vibrafono)

Esecuzione di una scala maggiore scelta dal candidato ed esecuzione di uno studio a scelta della commissione fra due presentati dal candidato.

Testi consigliati:

  • Zivkovic, “funny Xilophone”, “funny mallets”, “funny vibraphone”
  • Wiener:“children’s solos”, “five marimba dances”, “seven marimba songs”
  • Torrebruno, “metodo per vibrafono”, “metodo per xilofono”Goldemberg:“modern method for xilofono, marimba e vibrafono”

o metodi di uguale difficoltà

3° prova

Esecuzione di un brano a libera scelta