Impara l’Arte: lezioni-concerto al Margherita

Impara l'Arte: lezioni-concerto al Margherita

Quando

3 Maggio 2022 - 4 Maggio 2022    
12:00 - 13:00

Dove

Liceo Regina Margherita
Piazzetta SS Salvatore, 1, Palermo, 90134

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Impara l’Arte: lezioni-concerto al Margherita

Anche quest’anno il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo ha deciso di affiancare alle numerose tradizionali attività artistico-musicali che ormai lo promuovono come riferimento certo per il territorio, anche un significativo impegno in lezioni-concerto dedicate agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado:

28 Aprile  |  2 e 3 Maggio | sempre dalle ore 12:00 alle 13:00

VAI AL MODULO DI ADESIONE

EMAIL DI CONTATTO:  imparalartealmargherita@gmail.com

A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia che, ne siamo consapevoli, rende oltremodo difficoltoso lo spostamento degli studenti e degli accompagnatori presso il nostro teatro, abbiamo deciso di realizzare le lezioni-concerto in modalità mista, in presenza su prenotazione ed in streaming. Tale modalità consente ad un pubblico potenzialmente illimitato di assistere all’evento restando seduti comodamente in classe, eliminando ogni impedimento, anche di carattere logistico, pur conservando l’emozione e la magia che solo la musica sa trasmettere.

Il Progetto IMPARA L’ARTE” è stato pensato proprio per avvicinare il mondo giovanile alla musica classica, partendo dalla constatazione che in questo campo si gioca una sfida estremamente difficile cioè quella della formazione del pubblico del futuro, cosa alquanto ardua a causa dalla oggettiva quasi totale assenza della musica colta nel percorso formativo della scuola italiana. Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alle curiosità dei giovani spettatori che potranno ordinatamente intervenire, ponendo le loro domande.

IMPARA L’ARTE” veicola un messaggio incisivo che, ne siamo certi, sarà recepito molto positivamente dal giovane pubblico, il quale assisterà alla lezione-concerto in modo naturale, immediato e senza i vincoli che le sale tradizionali inevitabilmente impongono, principalmente perché viene veicolato da esecutori anch’essi molto giovani, scelti con cura tra i migliori allievi del nostro Liceo Musicale.

In collaborazione con il Dipartimento di Musica d’Insieme, durante le performance saranno rappresentate ed ampiamente illustrate tutte le discipline comprese nella dicitura Esecuzione e Interpretazione oggetto quotidiano di studiostrumenti ad arco – violino, viola, violoncello, contrabbasso; strumenti a fiato – flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, oboe, fagotto, corno, tromba, euphonio, trombone, tuba; strumenti a corde pizzicate – chitarra, mandolino e arpa; pianoforte, canto, percussioni, musica elettronica.

Inoltre, una spigliata presentazione caratterizzata da un linguaggio semplice e diretto manterrà vivo l’interesse del giovane pubblico per tutta la durata della lezione-concerto, al fine di rendere naturale la fruizione dell’oggetto musicale e dei “segreti” della sua creazione. L’ascolto, in questo modo, risulterà ancora più coinvolgente ed emozionante.

Grazie alla grande sensibilità dimostrata dal nostro Dirigente, il Liceo Musicale Regina Margherita offre la lezione-concerto a titolo completamente gratuito, al fine di permettere la più ampia partecipazione possibile di giovani allievi.

La musica è una componente ineliminabile e fondamentale di ogni cultura e di ogni popolo e deve, in modo consapevole e critico, far parte del bagaglio culturale dei nostri giovani.

Siamo fiduciosi che accoglierete favorevolmente il nostro invito e parteciperete numerosi.