Concerto di Natale 20 Dicembre

Concerto di Natale: 20 Dicembre 2021

Anche quest’anno, in occasione delle prossime festività natalizie, il Liceo Musicale Regina Margherita si propone di eseguire il tradizionale Concerto di Natale:
in collaborazione con il Teatro Biondo di Palermo, sarà eseguito in due repliche, Domenica 19 Dicembre alle ore 18:00 presso la chiesa di San Mamiliano e Lunedì 20 Dicembre ore 19:00 presso la Basilica Cattedrale, in modo da consentire al numeroso pubblico previsto di accedere fino all’esaurimento dei posti a sedere.

Non abbiamo voluto rinunciare al Concerto di Natale, malgrado gli innumerevoli ostacoli ed impedimenti causati non soltanto dalla pandemia.
La didattica a distanza, che per quasi due anni ha stravolto il modo di fare scuola, ha avuto nei nostri studenti non soltanto ripercussioni negative sul rendimento (minore concentrazione e capacità di apprendimento, perdita motivazionale e maggiore affaticabilità), ma anche gravi reazioni psico-emotive, stress, nervosismo, irritabilità e depressione.

Suonare ci ricorda in ogni momento che bisogna guardare oltre.
La musica ci aiuta a guarire ed a crescere in tanti modi diversi, esercitando capacità espressive, comunicative e creative, ma soprattutto essa è relazione, insegna cioè ad ascoltare, a stare con gli altri rispettando le regole, al fine di creare insieme qualcosa di unico ed irripetibile. I nostri ragazzi e gli insegnanti, dopo la lunga forzata clausura, hanno accettato la sfida e si sono impegnati molto duramente per la realizzazione di questo concerto, attraverso uno studio tecnico, stilistico e storico approfondito, raggiungendo in poco tempo un livello artistico-esecutivo che va ben oltre quanto ci si possa aspettare da un’orchestra scolastica, senza tema di smentita.

Ringraziamo Monsignor Filippo Sarullo, rettore della Cattedrale, e Padre Giuseppe Bucaro, parroco della chiesa di San Mamiliano, di averci accolti con affetto e sensibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *